
10 Nov Il Desktop perde il trono
Tablet e smartphone stanno prendendo il sopravvento rispetto alla classica navigazione da computer.
Ad ottobre 2016 è avvenuto ufficialmente il sorpasso: secondo i dati di StatCounter il traffico generato dai dispositivi mobili ha sormontato quello dei pc. Stando al più recente risultato i dispositivi mobile avrebbero fatto registrare il 51.3% del traffico internet mondiale contro il 48.7 dei desktop.
Tale analisi è stata svolta su più di due milioni di siti che equivalgono a più di dieci miliardi di pagine visitate ogni mese. Aodhan Cullen, CEO di StatCounter, ha sottolineato l’importanza di questo grande cambiamento, invitando alla riflessione di quanto sia ormai indispensabile avere un sito responsive.
In Italia lo smartphone sta diventando uno strumento di lavoro necessario che sicuramente arriverà a superare il computer. Infatti il 36% degli italiani naviga da dispositivi mobili, percentuale che si riferisce soprattutto alla popolazione giovanile che, essendo cresciuta e nata nell’era del web, è abituata a comunicare con questo strumento.
Per molte funzionalità il telefono non è ancora del tutto eguagliabile al computer; già solo l’archiviazione di file e dati è minore nel telefono, per non parlare della comodità delle tastiere e del mouse. Per alcune cose e soprattutto per molte professioni, il computer è ancora indispensabile, ma sicuramente si arriverà a lavorare con uno strumento mobile che si avvicini sempre di più ad uno smartphone.
Autore: Chiara Cuttica