
01 Ago Non perdere di vista il tuo reale obiettivo
Sempre più aziende aprono una propria pagina Facebook per consolidare la propria brand image.
Il moderatore ha il compito di comunicare con i propri fan-base ma a volte purtroppo non basta, ed è costretto a dover gestire delle vere e proprie emergenze, causate da dei disturbatori che minacciano la reputazione e l’immagine del proprio brand.
In questi casi, l’admin deve capire per prima cosa chi ha “difronte” se un flamer ovvero una persona interessata realmente alla discussione e che partecipa con toni incisivi, arroganti e offensivi oppure un troll ovvero una persona per nulla interessata all’argomento ma che interviene a puro scopo polemico.
Stabilito questo tassello l’admin dovrà decidere quale strategia adottare ovvero quale tono o comportamento sostenere durante la discussione: potrà essere cordiale, ironico, potrà decidere di nascondere il commento oppure potrà bannare il suo interlocutore.
Sicuramente la scelta che farà dovrà essere lucida e consapevole.. ma non dovrà mai perdere di vista il suo reale obiettivo: far accresce il suo brend e dialogare con i suoi reali interlocutori.
Consigliamo quindi, sempre, un paziente lavoro di moderazione.