M.U.S.I.C. (Mobilità Urbana Sicura, Intelligente e Consapevole) è un progetto transfrontaliero che intende favorire la transizione verso forme di mobilità attive e rispettose dell’ambiente. Partenaraiato tra la capofila Città di Pinerolo e la Communauté d’Agglomération Gap -Tallard – Durance e finanziamenti dal Programma Interreg Alcotra Italia – Francia 2014/20. Azioni mirate a migliorare l’offerta ciclabile e il trasporto pubblico: piano urbano di mobilità sostenibile, acquisto di scuolabus a metano e di una navetta elettrica senza conducente, pedibus, campagne di sensibilizzazione, laboratori scolastici, scambi transfrontalieri e realizzazione di tratti di pista ciclabile. Formazione e progettazione partecipata, con particolare riferimento ai giovani.
Comunicato lancio progetto sul sito Interreg Alcotra
Erica multicomunicazione, attraverso l’aggiudicazione del bando di concorso, si è occupata di creare il marchio-logotipo, il claim e la declinazione dell’immagine sulle proposte previste da capitolato e definite con i manuali d’uso.
L’obiettivo è stato quello di trasformare la sigla del progetto nel segno iconico della strada, la metafora visuale della mobilità e di un percorso da compiere insieme. Un colore diverso per ogni lettera, ovvero la molteplicità di interventi armonizzati secondo un’unica regia.
Per ottenere la continuità della strada è stato necessario “destrutturare” la sequenza orizzontale delle lettere e ricostruirla secondo una nuova logica e ottenere un segno dinamico e originale.
Abbiamo curato la comunicazione dell’iniziativa attraverso la realizzazione del leaflet, il rollup e la definizione della normativa dell’immagine con le sue possibili applicazioni.
Manuale d’uso del logo
Manuale dei format grafici
Clicca sul contatto per chattare su WhatsApp o manda una mail a erica@studioerica.it