
27 Apr Se questo è un logo
È UN LOGO O È UN MARCHIO???
Iniziamo facendo un po di chiarezza su che cosa si intende per LOGO e per MARCHIO, per sgombrare il campo da ogni dubbio.
IL LOGO è la scritta che rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda o un’organizzazione
IL MARCHIO è il segno grafico che distingue un prodotto, un servizio o un’impresa da tutti gli altri.
Questi sono due esempi vincenti della giusta sinergia tra logo e marchio, i quali, possono venir usati singolarmente, tanta è la loro riconoscibilità.
QUESTO È IL PUNTO, ESSERE RICONOSCIBILI
dare la giusta identità al vostro prodotto, alla vostra azienda, al vostro servizio, per non generare confusione o dubbi su quello che volete trasmettere agli altri.
IL LOGO DEVE RAPPRESENTARVI
È molto importante che un segno grafico rifletta la vostra filosofia e i vostri valori attraverso l’uso dei colori, dei simboli utilizzati, dei caratteri….. facciamo un esempio:
L‘utilizzo di un carattere squadrato, che comunica rigore, inscritto in una forma ellittica che aggiunge armonia e dinamicità, etimologicamente il colore blu ci comunica affidabilità, fiducia, sincerità… siete d’accordo?
IL LOGO DEVE TRASMETTERE FIDUCIA
È il vostro biglietto da visita, quello con cui vi presentate agli altri. Un’ azienda rigorosa non può proporsi con un carattere giocoso, chi vede il logo sarà disorientato, non riuscirà a capire immediatamente di che cosa vi occupate. Senza contare che gli errori sono dietro l’angolo…… buttate un’occhio a questi loghi esilaranti!
IL LOGO DEVE ESSERE MEMORABILE
Più è semplice, più facile sarà da ricordare e da riprodurre, quindi più velocemente verrà memorizzato. Affinché sia memorabile non è detto che debba rappresentare esattamente quello che fa l’azienda. Ad esempio nel logo di Mc Donald’s non ci sono hamburger o patatine, eppure è uno dei loghi più famosi al mondo, proprio perché si fa ricordare facilmente.
E VOI, SIETE SODDISFATTI DEL VOSTRO LOGO?
se non siete soddisfatti…. entriamo in gioco noi, contattateci!